Playstation 3, New? New,new.....

« Older   Newer »
  Share  
Ilary HP 4 EVER!!!
view post Posted on 2/8/2007, 18:13




image


Nella nuova guerra delle console, quella delle macchine di nuova generazione, la vittoria andrà probabilmente a chi riuscirà ad uscire prima sul mercato e con il numero maggiore di giochi. Ci sono però anche altri fattori di marketing molto importanti, perché - come dicono i proverbi - "la fretta è spesso cattiva consigliera"; il che vuol dire che uscire molto prima dei competitor, ma con una macchina fatta peggio, o con minori risorse, può trasformarsi in un boomerang commerciale. Sony, come sempre, ha fatto le cose con grande cura e due sono i fattori che balzano all'occhio: la retrocompatibilità con la PS2 e la possibilità di collegare fino a 7 joypad (wireless). Bel colpo. Rispetto alla mancata compatibilità della macchina Microsoft è sicuramente un bel vantaggio e, oltretutto, garantisce gli sviluppatori che intendano continuare a investire nella PS2 nel periodo di transizione, mentre la Xbox 360 sarà invece la più acerrima rivale... della Xbox! inoltre la connettività per 7 (!) joypad la dice lunga sull'attenzione per il multiplayer della casa giapponese, che ha ovviamente mutato il proprio atteggiamento. C'è tra l'altro una porta Ethernet, il Wi-fi e il Bluetooth. Punti deboli? Due e sono rappresentati da fattori ormai cronicizzati di casa Sony: anzitutto il formato Blue-Ray; certo è una cosa fantastica, ma un gioco in Blue-Ray costerà senz'altro di più di uno registrato su vecchio supporto (almeno all'inizio) e il fattore prezzo ultimamente sta diventando sempre più rilevante. Secondariamente il multiplayer online: in questo campo Microsoft la fa da padrona e difficilmente il predominio dell'azienda che detiene i diritti del browser più usato del pianeta e del network di posta e di chat predominante (MSN) potrà perdere lo scettro. Sony un network simile non ce l'ha e le esperienze passate (leggi: Electronic Arts) hanno dimostrato che non basta affidarsi alla buona volontà e agli investimenti di terzi. Ma è poi così fondamentale per la massa dei casual gamer spendere altri soldi per giocare online? Chi vivrà vedrà, intanto gli utenti PS3 possono contare su un design accattivante e su grafica e prestazioni da paura.

Processore grafico e memoria

Processore grafico RSX "Reality Synthesizer" (300 milioni di transistor da 90nm)
Velocità del processore grafico 550 MHz
Memoria di sistema 256 MB XDR
Banda della memoria di sistema 22.4GB/s, RSX 20GB/s (scrittura)/15GB/s (lettura), SB 2.5GB/s (scrittura)/ 2.5GB/s (lettura)
Capacità Shader 100 miliardi di operazioni Shader al secondo
Memoria Video 256 MB GDDR at 700 MHz
Output Video

Risoluzioni disponibili 480i, 480p, 720p, 1080i, 1080p
Espansioni e connettività

Formati media digitali Compatibile con CR-ROM, CDR+W, DVD, DVD-ROM, DVD-R, DVD+R
Formato dei giochi BD-ROM Blu-ray
Altri I/O Connettori Porta Ethernet (RJ45), 6 USB 2.0, Slot CF (Tipo I e II), Slot SD (regolare e compatto), Memory Stick, Memory Stick Duo, 1 x Optical Audio
Porte per i controller Supporta finoa 7 controller Bluetooth
Memorie di massa plug and play Hard Disk estraibili (capacità ancora non precisata) da 2.5 pollici
Connettori AV Output Standard 2 x HDMI, 1 x AV
Comunicazioni integrate Wi-Fi 802.11 B/G, Bluetooth 2.0
Processore

Misurazione performance (in Teraflop al secondo) 2.18 TFLOP/s
Primo Processore Processore Cell (234 milioni di transistor)
Velocità del processore 3.2 GHz
Cache L2 512KB
Secondo Processore 1 Core, 7 x SPE 3.2GHz (256KB SRAM per SPE), 7 x 128b 128 SIMD GPRs,
Caratteristiche salienti

Caratteristiche native Retrocompatibilità con PlayStation 2, posizionabilità in verticale od orizzontale
Memoria di sistema

Banda della memoria principale 25.6GB/s
Memorie di massa

Formato dischi Blue-Ray BD-ROM
Audio

Tipologia Surround Dolby 5.1
Formati Audio Dolby 5.1, DTS, LPCM

 
Top
0 replies since 2/8/2007, 18:13   86 views
  Share